Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

Shoah

"- Ecco, t'ho preso un cucchiaio

- Un cucchiaio! Grazie, Vladek, grazie

- Ed ecco una cintura ... non uno spago ... una cintura vera!

- Oh mio Dio!

- E un'altra cosa: un paio di scarpe di legno della tua misura!

"Gasp"

- Sob. Mio Dio, mio Dio ... è un miracolo, Vladek. Dio mi ha mandato le scarpe tramite te"

(a. spiegelman, Maus, Einaudi, Torino, 2000, p. 190)

Rispetto ad altri passi e ad altre testimonianze decisamente più "neri" o sbrodolanti "rabbia", mi piace riportare questa testimonianza a mio avviso più aperta alla speranza pur nel mare massimo del male umano.


(url immagine: http://imalbum.aufeminin.com/album/D20110127/636697_QMBW2RMURJ2LQ5R3K1AIZYYYWFFLF1_shoah-bambini-ebrei-280x0_H163927_L.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?