Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Pillole di #verascuola 2

Pillole di #verascuola 2

“Un altro diffuso convincimento riguarda il fatto che l’insegnamento sia più efficace se si avvale della tecnologia […] e che i curricoli (più multimedialità = più apprendimento) si debbano adattare ai desiderata dei giovani, i quali vorrebbero una scuola all’avanguardia. Sfortunatamente le risultanze scientifiche hanno sistematicamente smentito l’ingenua convinzione dell’automatico effetto benefico delle tecnologie”

(A.Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2015, p. 36)

Le parole di Calvani sono quanto più preziose ci possa essere nel confuso e prono politicamente panorama pedagogico italiano. Infatti, a fronte di un’eccessiva e acritica adesione al mantra di tendenza del ‘più tecnologia = più qualità didattica’, Calvani sottolinea, e dall’alto della sua esperienza e del suo curriculum in merito, come un maggiore uso di tecnologia non si traduca affatto in un automatico miglioramento degli apprendimenti!
Ora abbiamo pure le ricerche a dimostrarcelo, ma, e di sicuro, bastavano un po’ di buon senso, così come pure un po’ di conoscenze minime di pedagogia, per evitare di cadere nel facile ed ingenuo tranello … D’altra parte, chiunque sappia come funzioni una lezione o come funzioni la scuola sa benissimo che le tecnologie sono dei neutri strumenti, privi di per sé di qualsivoglia valenza formativa, e che, al contrario, per favorire un innalzamento qualitativo degli apprendimenti se ne richiederebbe un uso funzionale …

Ma a fronte della #verascuola v’è l’edulcorata #labuonascuola ove, ed ancora, si cade nell’ingenuità di cui sopra e si propone un indecente Piano Scuola Digitale … avremo un giorno anche ottimi alunni digitali? Chissà!

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?