Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

In attesa del Giorno della memoria ...



Giurare come insegnano i nazisti: «Giuro a Te, Adolf Hitler, Führer e cancelliere del Reich, fedeltà e coraggio. Prometto solennemente a Te e ai superiori dseignati da Te l’obbedienza fino alla morte. Che Dio mi assista»
«che Dio mi assista …?»
Ma può un cristiano pronunciare simili parole? Può egli mettere Dio al servizio del potere, della guerra, della furia distruttiva, della violenza fine a se stessa? Dio, che è al di sopra di ogni legge, di ogni nome, di ogni spazio e di ogni luogo, come può farsi paladino di un dominatore senza scrupoli? Chi può manipolare ciò che di più sacro e intangibile appartiene alla fede?
«che Dio mi assista …?»

«No, maresciallo maggiore, io non giuro a questo Führer »


(riportato in: P. Stefani, Il nome santificato e il giuramento non compiuto, in C. Galli – P. Stefani, Non nominare il nome di Dio invano, Il Mulino, 2013, p. 69)


(url: https://www.comune.bolzano.it/UploadImgs/3224_mayr_nusser.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?