Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Cos'è la logica?


(immagine tratta da: http://www.testdilogica.it/wp-content/uploads/2010/11/test-di-logica2.jpg)


Verrebbe da chiedere ai miei amici postmodernisti cosa sia per loro la coerenza, ma siccome diffido dai loro (abili, a dire il vero) giochetti strategici d'interazione linguistica (potrebbero sempre dire che non sappiano cosa sia oppure che per loro non è o anche che è una struttura consolatoria non moderna e così via ...) me ne guardo bene. Ma per chiedere loro cosa sia la coerenza, si dovrebbe esser certi che sappiano cosa sia logica, e anche al riguardo, detto in tutta franchezza, avrei i miei dubbi ... Allora, ancora, cos'è la logica? Una risposta così su due piedi l'avrei, ma preferisco lasciare chi legge nell'incertezza ... O forse no? In fondo, perché curarsi dei postmoderni?

Piuttosto, approfitto di questo post per pubblicizzare (suvvia, si può, no?) un mio altro blog, diciamo più "specialistico" sulla logica, o meglio: sulla filosofia della logica. Lo si trova qui. Non verrà, forse, aggiornato più spesso del presente, certo più "generalistico", ma offre comunque, almeno a mio dire, degli spunti di riflessione che mi piacerebbe condividere.

Allora, buona lettura, no? ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?