"ciò
che caratterizza la personalità è la libertà,
l'individualità,
l'integrazione
sociale
e la tensione
religiosa"
(R. May, L'arte del
counselling, Astrolabio, Roma,
1991, p. 11)
Ora mi sia consentita la seguente semplice, eppur efficace, riflessione a gamba tesa nell'ambito dell'educazione scolastica.
Una
formazione istituzionale la quale non prenda in considerazione questi assi strutturanti
la personalità, a che sviluppo personale conduce?
Questo dovremmo chiederci innanzi ai branchi belanti ma azzannanti dei nostri alunni reali quando una qualche politica governativa viene mandata ad effetto e a noi anonimi operatori scolastici impostaci "dall'alto" ...
La risposta, però, già la conosciamo: forse, a bravi mestieranti, ma di certo non a persone complete.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?