Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Realtà vs. reale



"La differenza tra reale e realtà spiazza il carattere rigidamente separativo di questa opposizione. Cosa è in gioco nel porre il problema della differenza tra realtà e reale? La realtà è la realtà del mondo, la realtà effettuale sulla cui esistenza nessuna – nemmeno l'ermeneuta nichilista più efferato – può dubitare. La realtà di una ciabatta nella stanza o della pioggia che cade sono fatti in sé, esterni, non sono né nella mia coscienza, né nel mio inconscio, né frutto di una interpretazione. La realtà ha le caratteristiche della permanenza e della regolarità indipendente dalla mia volontà, le quali, come mostra anche la psicologia evolutiva, vengono acquisite solo a un certo punto dello sviluppo cognitivo del bambino"

(M. Recalcati, Il sonno della realtà e il trauma del reale, in M. De Caro – M. Ferraris (curr.), Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione, Einaudi, Torino, 2012, p. 196)

Eh, il mio caro non - realismo, il gioco si fa duro!

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?