Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

Internet ci rende stupidi?

"La disabilità è la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale"

(da: http://it.wikipedia.org/wiki/Disabilit%C3%A0)


Non amo wikipedia, per ragioni attinenti in misura maggiore allo stile prescelto e alla maniera di esporre i contenuti.

Amo wikipedia, per ragioni attinenti in misura maggiore alle possibilità insight di farsi un'idea di massima dei temi, un'infarinatura approssimativa e da approfondire altrove.

Siccome sto sviluppando un certo discorso filosofico sull'handicap, ho deciso di consultare la posizione di wikipedia sull'argomento.

Voce sicuramente dettagliata, ma riduttiva, come molte cose su internet, anche per limiti propri al mezzo.

Ora, la disabilità è certamente questo, ma certo non solo.

Ed una volta che ci siamo fatti un'idea di massima, è il caso di approfondire su altre fonti, e su altri media, l'argomento stesso.

Come spesso accade, internet ci dà solo l'illusione della conoscenza, per non dire della cultura, ma non ci dà nemmeno un congruo numero di informazioni sufficienti a conoscere in maniera adeguata un argomento.

Internet ci illude, non dandoci proprio nulla in termini di acquisto conoscitivo.

Per questo motivo, ma certo non solo, dovrò documentarmi altrove sulla disabilità.

Non ci rende stupidi, ma sicuramente molto più pigri e non riflessivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?