Cerca nel blog

domenica 13 gennaio 2013

Battesimo di Gesù




(immagine tratta da: http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSE4rfY-7lqy4W77hUprVx8TeJH5cLB4IEGw1KuO-nME5Hithu1pl8pawooFA)

Il battesimo del Cristo è un dipinto (tempera su tavola 167x116) di Piero della Francesca conservato alla National Gallery di Londra.



L'atmosfera serena è data dalla peculiarità dello stile del pittore che fa largo uso di un registro prospettico fondato su ben precisi rapporti matematici, segno della riscoperta durante il XV secolo degli studi e delle conoscenze classiche.



A parte lo sfondo, piuttosto "piatto", vanno colti la colomba bianca sul capo del Cristo, palese simbolo della divinità, nella forma specifica dello Spirito Santo, e i tre angeli dietro l'albero in primo piano, non a caso parallelo alla figura del Battezzando.



Questi ultimi sono considerati o angeli oppure dignitari bizantini, indicazione quest'ultima che collocherebbe il dipinto a ridosso del Concilio di Firenze per la riunificazione della Chiesa latina con quella Bizantina.


Non fa certo male conoscere meglio l'immenso patrimonio artistico - culturale del Nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?