Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2013

Ancora sulla scuola ...


"Eppure la scuola è chiamata a cambiare se consideriamo il mutamento continuo della società con cui deve confrontarsi. La scuola non è estranea al mondo: dialoga, entra in rapporto con esso e contribuisce alla sua trasformazione"

(D. Chiesa - C. T. Zagrebelsky, La mia scuola. chi insegna si racconta, Einaudi, Torino, 2005, p. 16)


Quanto vero c'è in queste parole? Sicuramente la scuola non è né una "torre d'avorio" né una monade, nel senso deteriore del termine, che possa, unilateralmente, pretendere di "starsene per i fatti propri". 


Cambiamento sembra così la nuova parola d'ordine della scuola. Ma, lo si permetta, è vecchia almeno quanto l'istituzione che pure vorrebbe guidare verso il cambiamento. 


Eppure, proprio l'insistenza sul cambiamento consente di comprendere meglio l'attuale crisi d'identità dell'istituzione stessa, e di chi vi vive dentro, operatori e utenti. 


La scuola cambia, esattamente come cambia il mondo. La trasformazione non va in alcun modo vista in maniera negativa.

Almeno non di per sé. Eppure solleva parecchi problemi, e quasi tutti di non facile soluzione.


Personalmente, non ho soluzioni da proporre e/o proposte da avanzare. Mi limito a raccogliere l'immagine attuale della scuola, un'inferma immobile nel suo capezzale, derisa e sbeffeggiata da (quasi) tutti ...

Come si può chiedere di più? Come chiedere un trattamento migliore? Nella realtà ipocrita e legata a false mitologie pubbliche, la scuola viene percepita quale non è, un paese di bengodi dove abbondano ricchezza e spensieratezza ... invece manca anche l'acqua per i servizi igienici ...

Si cambia, ma verso dove? Si naviga, ma verso quali porti?


(immagine tratta da: http://www.chiamamilano.it/media/00files/110421adrianoscuola.gif)

Questo post segue altri sul medesimo argomento. L'ultimo in ordine cronologico lo trovi qui.





Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?