Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2015

Flipped Teaching



(url immagine: http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/zoom/l/la-classe-capovolta-libro-74151.jpg)


Il presente volume di Maglioni e Biscaro è agile e diretto nel suo approccio alla cosiddetta didattica capovolta. E questo appare un pregio dal momento che è opera di docenti impegnati direttamente sul “fronte” scolastico, ovvero dove ci si sporca le mani in prima persona e dove si è per davvero esposti ai reali rischi della professione.

Dunque, è più una breve guida che una estesa e "pensosa" trattazione teorica sul modello pedagogico della flipped classroom. Non deve, pertanto, sorprendere che sia una veloce introduzione a quel che il flipped teaching consente. Ritengo, allora, che sia oltremodo apprezzabile lo sforzo compiuto dagli autori, così come sia da provare certi suggerimenti che lo stesso attiva o consente di proporre.


Tuttavia, al tempo stesso, ritengo vi siano alcune criticità. Ma nessuna paura: sarò breve. 

In qualche modo, si vagheggia la figura di un docente editor di contenuti multimediali. Questo sarebbe apprezzabile, ma l’efficacia effettiva di un coinvolgimento conseguente degli alunni è tutta da valutare. 

È, sicuramente, vero che il docente ha sempre la responsabilità dell’apprendimento dei propri alunni, ma siamo sicuri che ciò basti a restituire smalto e riconoscimento sociale ai docenti? Al riguardo, mi considero dubbioso. 

È parimenti vero che il docente deve sempre e comunque mettere i propri alunni nelle condizioni ottimali per raggiungere il proprio successo formativo, ma perché lo stesso deve trovare autonomamente motivazioni ulteriori rispetto a quelle, di per sé prosaiche, del salario che riceve per le sue prestazioni? In parole povere, i docenti italiani percepiscono già una paga misera, perché dovrebbero aumentare le proprie prestazioni (visto che il modello in questione lo comporta quasi in automatico, e almeno nelle fasi iniziali di incorporazione dello stesso)? 

Quello del docente è sicuramente un lavoro usurante, solo che non è riconosciuto come tale. Allora, il flipped learning presenta un vantaggio: solleva il docente dalle malattie professionali inerente allo stress della voce o del canale oro – faringeo. Non dovendo più spiegare, sgolarsi, o parlare dalla prima all’ultima ora di lezione viene meno almeno questo rischio correlato alla pratica professionale. 

Detto questo, non rimane che mettere alla prova il modello in questione e valutarne la sua effettiva efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?