Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2016

Parziale guida allo SPID tramite un servizio vario ...

Ottenere lo SPID con Poste (Breve guida incompleta per i perplessi)

Ciao, sono una guida sul come ottenere lo SPID con Poste. Si può fare la stessa cosa con altre società ma scelgo la presente solo perché ho realizzato la procedura con Poste (e quindi so di cosa parlo …), e non perché io suggerisca di farlo con loro o per chissà quali altri interessi (si può procedere con Poste anche in assenza di un conto corrente attivo con loro).
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID, appunto!) e designa la persona fisica (io, tu, egli, noi, …) con una identità digitale certificata.
Perché averla? Perché senza non puoi accedere alla piattaforma per usufruire della famosa Card per i docenti (i famigerati 500€ …). Quindi, buona volontà, una connessione efficiente, tempo libero e niente spirito luddista!
Cosa ti serve?
1. carta di identità in corso valido (ovvero: non scaduta …);
2. tessera sanitaria in corso valido (ovvero: non scaduta …);
3. una scansione elettronica, anche in pdf va bene, di 1) e 2) da ottenere in due file distinti, ovvero FRONTE e RETRO, di dimensioni ciascuno non superiore ai 2 MB (megabytes, altrimenti il sito non li carica);
4. un pc funzionante …;
5. una connessione efficiente;
6. un browser qualsiasi;
7. pazienza;
8. cinque minuti disponibili senza distrazioni;
9. un telefono cellulare, acceso, funzionante e con possibilità di ricevere SMS (ti servirà per certificare la procedura in corso … fidati!).
Pronti? Via!
Collegatevi al sito www.poste.it
La schermata della home page annovera diversi servizi. Scorrete la pagina verso il basso, dovreste trovare la voce ‘Poste ID abilitato a SPID’.



Bene, cliccatevi sopra. Si aprirà la seguente pagina:



Clicca su ‘Attivalo ora’! Si aprirà al seguente pagina:



Selezionerai ‘Registrati con POSTEID abilitato a SPID’ perché si presuppone tu non disponga già di una ID con Poste …
Di conseguenza, scorrerai in basso l’elenco sino a …



Clicca su questa opzione e potai accedere alla procedura …



Etc. Bisogna compilare tutte le voci contrassegnate con l’asterisco (*) in quanto obbligatorie. Beh, è facile, nome, cognome, sesso, data di nascita, …



Nazione di nascita, provincia di nascita, luogo di nascita (comune), codice fiscale (ATTENZIONE: deve corrispondere a quello che caricherai in formato elettronico e della persona che si sta autenticando …).
Mentre inserisci i dati, il sito provvede dinamicamente ad aggiornare la visualizzazione e le correlative opzioni, come ‘Provincia di nascita’ e ‘luogo di nascita’. Quindi, relax e non spazientirti … e seleziona dal menu contestuale la località desiderata …
Fatto tutto, clicca su ‘Prosegui’.
A questo punto, ti saluto … ovvero, non posso mostrare più le procedure perché ho già provveduto a registrare la pratica e il sito non mi fa procedere oltre.
Tuttavia, posso dirti che successivamente vi  verrà chiesta un’email in uso (@istruzione.it va benissimo e non è necessaria la posta certificata o PEC) e il numero di cellulare al quale invieranno in corso d’opera un SMS con un codice da inserire durante la procedura (così sapranno che sei tu a registrarti, e non terzi).
Al termine della procedura, e dopo aver caricato anche i file dei documenti richiesti, potrai scegliere se completare il riconoscimento fisico e in presenza o recandoti presso un ufficio postale qualsiasi (se hai compiuto la procedura online) o richiedendo una visita domiciliare di un portalettere (ovviamente alla modica cifra di € 14 e rotti più IVA …). Io ho scelto la prima modalità. Al termine, ti arriverà un SMS con il numero di pratica e il memorandum (la pratica va completata entro giorni n. 30 …). A questo punto, recati in un ufficio postale, riporta il numero di pratica ed esibisci la carta di identità e la tessera sanitaria in originale. Loro dovrebbero provvedere a ultimare la pratica e fornirti l’agognato e sadico SPID (dico dovrebbero perché non mi sono ancora recato in posta) …
A questo punto, aggiornati! ;)
Grazie per avermi letto e scusami se non ho potuto seguirti passo passo oltre …





Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?