Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2018

Vacanza in USA #1


Dopo una lunga pausa, riprendo le pubblicazioni sul blog.

Un resoconto delle mie ultime vacanze negli States.

Buona lettura!

Vacanze in USA

Welcome to America

Good bye, Italy! Dopo un lungo viaggio transcontinentale, dal Vecchio al Nuovo Mondo, sbarchiamo a Chicago. Teoricamente, avremmo una finestra temporale per prendere un volo locale in direzione Cincinnati. Appunto, avremmo, ma solo in teoria. Prima di abbandonare l’aircfraft, un annuncio ci avverte che una volta sbarcati, avremmo dovuto operare il riconoscimento del bagaglio. E che significa? Non dovremmo prenderli direttamente a destinazione? Boh … scendiamo e come tutti gli altri veniamo incanalati in lunghissimi torpedoni. Ma dove stiamo andando? Vediamo infine uno spazio intermedio con alcune postazioni elettroniche. E cosa dovremmo farci? C’è una hostess (?), chiediamo a lei. In brief, dobbiamo autenticarci autonomamente, tramite passaporto, foto segnaletica e impronte digitali. Fila chilometrica, varia umanità, tutte le etnie presenti, americani e non! La fila non scorre e il tempo passa. Appena il tempo di procedere alle nostre autenticazioni self e di imboccare il secondo torpedone che scopriamo che alla fine dello stesso ci attendono gli ufficiali della dogana chiusi nei cubicoli. Ah beh, dovremmo procedere al riconoscimento dei nostri bagagli e filiamo a prendere il volo … ma cosa fanno? I passeggeri esibiscono il loro passaporto - di nuovo -, mostrano le loro impronte digitali - again -, e vengono fotografati - ancora - … ma perché? Lo abbiamo appena fatto! Sale il panico! Blocchiamo nuovamente la hostess di prima e le chiediamo ‘ma dobbiamo rifare nuovamente  riconoscimento?’ E lei ‘sure, è la procedura’! Ma come la procedura? ‘abbiamo un altro volo tra poco’. Chissà, magari si impietosisce e ci abbrevia la coda, come fanno a Palermo ad esempio per chi ha il volo a breve. E invece, no! Risponde laconica ‘se perdete il volo per colpa dei controlli, vi mettiamo gratis su un altro volo’. Ma che brava! Dispersi a Chicago e dovremmo cercare un altro volo? E come le migliori profezie che si auto avverano, ecco che il tempo scorre via veloce e, dopo un altro e secondo controllo tramite addetto umano e viaggio in bus per raggiungere il lontanissimo terminal - quindici minuti buoni a velocità sostenuta - , dopo aver dovuto ritirare manualmente il bagaglio imbarcato, l'addetta al desk, con olimpica flemma, ci annuncia che ‘sorry, you miss the flight’.

Panico!

Ed ora? La stessa addetta ci spiega, calmissima, che la colpa è della compagnia italiana - quindi, scordatevi un rimborso o un alloggio spesato in hotel, sfigati! - e che ci imbarcherà su un altro volo il giorno dopo a costo zero.

Fantastico!

Una notte a Chicago!

E quindi? Ora che facciamo? Beh, dice mia moglie, 'ragazzi, siamo negli Usa e, soprattutto, siamo in vacanza!'.

Così, visto che dobbiamo presentarci il giorno dopo al desk per le sei del mattino, ci concediamo una quadrupla all'Hilton del terminal stesso … e non contenti ci affidiamo ad un tassista che ci porterà a visitare Chicago. E magic bean fu! L'unico problema è il  costo addebitato sulla carta di credito. Ma this is America!


Le nostre vacanze sono appena cominciate.


The Bean!


Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?