Cerca nel blog

sabato 16 marzo 2013

Prova a dire qualcosa di sensato, e per te e per noi!

Galvan a proposito dell'elenchòs aristotelico:

"la tesi segue dalla sua stessa negazione senza il ricorso ad altro che alle regole essenziali alla istituzione del gioco dialettico tra proponente ed opponente alla tesi stessa. Per questo, il successo dell’argomentazione elenctica implica necessariamente il raggiungimento dell’obiettivo dell’autofondazione"

(S. Galvan, Non contraddizione e terzo escluso. Le regole della negazione nella logica classica, intuizionista e minimale, Franco Angeli, Milano, 1997, p. 125)

Se applicassimo questo procedere all'attuale arco parlamentare, cosa troveremmo? Qualcuno riuscirebbe a dimostrare la propria autonomia, senza doversi appoggiare (anche in negativo) ad altri?

Temo proprio di no.

Personalmente, però, preferisco tornare ai classici, e lasciare alla rete l'imbarazzo di un tale esame. Forse, si finirebbe pure con il vedere le stelle ... anzi, no: (solo) cinque stelle, scambiandole, magari, per l'intero firmamento!




(immagine tratta da: http://docenti.unicatt.it/web/foto.img?codDocente=00335)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?