Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Lifelong ...

"il nuovo idealtipo esige l'abbandono del modello centrato sulla scuola come unica agenzia di formazione, anche se estesa a tutti. È un modello arrivato al compimento insieme alla società industriale moderna. L'alternativa è l'affermazione del modello di formazione centrato sull'apprendimento lungo l'intero corso della vita nella società planetaria della conoscenza diffusa. La scuola non viene sminuita ma valorizzata, perché la sua formazione si inserisce nelle sfide del Lifelong Learning"

(P. Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, Bruno Mondadori, Milano, 2011, p. 16)

Da sempre la scuola, e in Italia ancora di più, ha sofferto la concorrenza di altre agenzie formative, in genere informali, adesso, però, questo stato di cose viene codificato, riconosciuto ed accettato, almeno come viatico all'uomo di domani, sempre connesso e nomade ...

Viene solo da chiedersi: ma non sarà un pochino ideologico concepire a priori la formazione umana come permanente e seguitante l'allungamento statistico della vita umana?

No, perché a cent'anni ancora si apprende? E se sì, a quali condizioni? Ossia, con che qualità e con quale contezza? E a cent'anni ancora si lavora? E se sì, a quali condizioni? Ossia, con che qualità e con quale contezza?

Forse, allora, sarebbe stato più saggio concepire un miglioramento hic et nunc della formazione che dilatare ulteriormente l'arco temporale dell'insegnamento e dell'apprendimento ...


(immagine tratta da: http://edtechreview.in/images/Daily/E-Learning/lifelong_learning_meaning.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?