Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Paradossi ... et alia!



Il presente volume di Graham Priest, edito per la prima volta nel 2000 con il titolo Logic. A Very Short Inroduction, per conto dell'Oxford University Press, trova l'edizione italiana solo ora, grazie a Codice edizioni di Torino.

L'autore, campione di una visione del tutto innovativa al campo delle ricerche logiche, presenta al lettore, esperto e meno esperto, alcuni esempi di argomenti trattati dalla logica. E lo fa con il suo consueto piglio, anticonformista ed ironico.

Priest parla così della validità deduttiva (cosa rende valida un'inferenza), delle funzioni di verità (cosa rende un'enunciazione intensione di una realtà di fatto), dei quantificatori (come rappresentare gli universali e i singolari all'interno della notazione formale), del rapporto tra descrizione (intensione) ed esistenza (estensione) della notazione formale (cosa rende vere o false le enunciazioni), dell'autoreferenza (cosa rende autoreferenziale un'enunciazione), del nesso (stretto) tra la necessità e la possibilità (cosa rende vere o false le enunciazioni se queste ultime denotano un tempo futuro, di per sé non attuale), dei condizionali (cosa vien implicato dalla clausola se), del tempo (cosa rende vere o false le enunciazioni se si prende in considerazione la determinazione temporale), del rapporto, di per sé problematico, tra identità e cambiamento (come render conto, in termini verofunzionali, di enunciazioni che descrivono stati di cose non statici), della vaghezza (come intendere enunciazioni che rendono conto di fenomeni dai contorni vaghi, sfumati, non del tutto chiari), della probabilità (come intendere il riferimento estensionale mancante ma operante), delle decisioni, e, last but not least, di un po' di storia della logica. A dire il vero, quest'ultima è ben condensata lungo tutto il volume, capitolo per capitolo.

Come detto, l'autore affronta con piglio sfrontato e rigore speculativo alcune delle questioni somme della logica, offrendo un repertorio affatto scontato, e soluzioni decisamente innovative.

(continua a leggere)


(immagine tratta da: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/22/Graham_Priest.jpg/220px-Graham_Priest.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?