Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2013

Dimorando presso le radure dell'Essere



"Siamo i pastori degli alberi, noi vecchi Ent. Ma ormai siamo rimasti in pochi. Le pecore diventano simili ai pastori, e i pastori alle pecore, dicono; ma è un processo lento, e né le une né gli altri restano al mondo per molto tempo. Invece per gli alberi e gli Ent accade molto più rapidamente, ed essi attraversano i secoli insieme [...] hanno molto degli Uomini, essendo più mutevoli degli Elfi, più veloci nel cambiare aspetto esterno, direste voi. E forse sono migliori sia degli uni che degli altri, poiché sono assai costanti nei loro pensieri e intenti"

(J. R. R. Tolkien, Le due torri, Bompiani, Milano, 2007, p. 80)



La metafisica tolikiana prende qui forme suggestive: con l'occhio rivolto all'umanità in genere, si indica la meta cui tendere, il modello cui conformarsi per trarne profitto, la secolare calma e ponderatezza degli Ent, veri e propri pastori dell'Essere, coloro i quali, per dirla con Heidegger, hanno il massimo privilegio di udire le voci dell'Essere nelle radure, e di poter, quindi, corrisponderne l'appello.


(immagine tratta da: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSaVDoawKbtlHFcYEeAo6nL63USvogEJ2jE82wO-NCdW17ivsKipo6-Aqdphw)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?