Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

Ingannami, dunque!

"Il punto di partenza […] non consiste nell’esigere che l’avversario dica che qualcosa o è, oppure che non è […] ma che dica qualcosa che abbia un significato e per lui e per gli altri; e questo è pur necessario, se egli intende dire qualcosa. Se non facesse questo, costui non potrebbe in alcun modo discorrere, né con sé medesimo né con altri; se, invece, l’avversario concede questo, allora sarà possibile una dimostrazione. Infatti, in tal caso, ci sarà già qualcosa di determinato. E responsabile della petizione di principio non sarà colui che dimostra, ma colui che provoca la dimostrazione: e in effetti, proprio per distruggere il ragionamento, quegli si avvale di un ragionamento"

(Aristotele, Metafisica, 1006a 19 – 30)


Indubbiamente questa è "la" strategia vincente sulla contraddizione permanente dei sofisti.


L'inganno per tutti coloro i quali, in maniera irriducibile, dichiarano a gran voce di non essere del tutto convinti dalla dimostrazione indiretta prodotta.


Nonostante le perplessità, comunque, che pure la dimostrazione aristotelica suscita, l'atteggiamento dei detrattori, oltre a presentare determinati profili di infantilismo, conforta l'antico adagio secondo il quale "l'uva è acerba" ...

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?