Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2014

Il bagnante stercorario ...

Mentre, come mi capita sovente al mare, raccolgo il mio modesto bottino di cicche, tappi di bottiglie di birra, cerotti, posate di plastica, un anziano bagnante mi si avvicina e comincia il seguente dialogo:

Lui: "Ma come mai le raccoglie?"

Io: "Così, per divertimento ..." (sorrido divertito)

Lui: "Ah ... lo fa per il bimbo?" (indicando mio figlio accovacciato sulla sabbia)

Io: "In effetti, fa un po' schifo, non trova? C'è di tutto: dalle sigarette ai cerotti (usati), dai tappi ai pezzetti di plastica! Non è bello, no" (espressione di disgusto malcelato)

Lui: "Oh, sa cosa fanno in Germania o in Olanda a chi getta le sigarette per terra?" (espressione di chi la sa lunga o di chi vorrebbe stupire)

Io: "No, ma posso immaginarlo ..." (espressione di finto stupore)

Lui: "Tutti lo accerchiano e cominciano a fissarlo in malo modo ... così!" (e prende a fissarmi malamente)

Io: "Eh sì, ciascuno pensa di poter fare quel che vuole, ma non è colpa loro se manca il controllo. Così, in mancanza dei gatti, i topi ballano!"

Lui: "Eh sì, purtroppo! Guardi davanti alle nostre sdraie ... centinaia di cicche!" (e addita la dolce mogliettina che, seduta, annuisce in direzione nostra)

Io: "Ovviamente raccolgo schifezze altrui sinché non mi stanco, a quel punto basta! E dall'indomani ricomincio"

Taglio corto e vado a vuotare il secchiello adibito a raccolta sterco altrui. 


Ma mi resta una strana sensazione, un pensiero curioso fa capolino nella mia mente: non è che, per caso, l'anziano signore mi ha preso per il bagnante stercorario della spiaggia? Vale a dire colui che s'incarica di pulire tutta la spiaggia dello sterco altrui? Mica voleva che pulissi sotto i suoi piedi? Mah! La risposta la conosce il vento ...


(url immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/Dungbeetle.jpg)



Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?