Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2014

Paura della propria imperfezione!



"le ragioni per cui le persone formano questi gruppi prendendo di mira altri costituiscono una sorta di paura profondamente irrazionale nei confronti della propria imperfezione che fa parte di una più generale ripulsa verso gli aspetti inquietanti della vita umana e s'inscrive nella ricerca di un impossibile grado di durezza, sicurezza e autosufficienza"

(M. C. Nussbaum, Nascondere l’umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge, Carocci, Roma, 20132 , p. 276)

Parole sante!

Da diffondere e da ripetere a sè stessi quando, di fronte a fatti inanerrabili di cronaca nera, o anche solo di qualche malafatta politica, si grida alla "punizione esemplare" oppure si creano gruppi per l'introduzione della pena capitale o di qualche forma poco più nobile di pena ...


Rammentiamo che, in tutti questi casi, quel che cerchiamo di fare è esorcizzare la paura che istintivamente proviamo nei confronti della nostra stessa imperfezione.



(url immagine: http://www.cattolicesimo-reale.it/wp-content/uploads/2010/09/forca.png)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?